Formazione a Distanza (FAD)

FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

e-learning

L’ITS Fondazione G. Caboto ad integrazione o sostituzione dell’attività formativa svolta in presenza, ha attivato uno specifico servizio di Formazione a Distanza (FAD).

Questa opportunità permette, in base alla progettazione e programmazione delle attività di soddisfare specifiche esigenze di formazione espresse dall’utenza.

In particolare, considerata la specificità dei percorsi formativi, che alternano la formazione in aula con l’imbarco, la FAD rappresenta un valido strumento per arricchire l’esperienza pratica con il supporto di validi strumenti di studio; inoltre rende possibile agli allievi, che nel caso di imbarchi prolungati non possono partecipare dall’inizio alle sessioni in aula, di seguire le lezioni.

L’ITS Fondazione G. Caboto ha scelto di utilizzare la piattaforma MOODLE (Modular Object Oriented Dynamic Learning Environment).

L’accesso a https://elearning.itsfondazionecaboto.it è consentito agli utenti (allievi, formatori, tutor, coordinatori etc.) dotati di username e password forniti dall’amministratore della piattaforma,

Il formatore cura gli aspetti didattici, preparando lezioni e materiali, organizzando le video lezioni. La piattaforma permette di gestire la classe in videoconferenza, comunicazioni agli allievi, assegnazione di compiti individuali e di gruppo. Il materiale utilizzato e caricato dal formatore resta a disposizione degli allievi anche al di fuori degli orari di lezione e comunque per una durata programmabile.

Di seguito una breve descrizione delle risorse e degli strumenti disponibili:

• Creazione di materiale didattico (lezioni, presentazioni, pagine web, esercitazioni  etc.)
  • Distribuzione di materiale (file ppt, PDF, link a video YouTube, file pacchetto Office etc.)
  • Creazione e valutazione di prove di verifica con scelta tra diversi tipi di test (risposta multipla, completamento, corrispondenza, vero/falso, identificazione di simboli grafici o particolari di immagini all’interno di schemi, strutture e sezioni di motore, etc.) tutte con correzione immediata, erogazione di messaggi compensativi, collegamenti con un repertorio delle competenze e con scadenza programmabile.
  • Richiesta di produzione di materiale (compiti ed esercitazioni) con scadenza programmabile
  • Comunicazione tra gli utenti:
    • Comunicazione sincrona (chat individuale o di gruppo)
    • Comunicazione asincrona (forum tematici)
    • Testo (con un modulo interno)
    • Videoconferenze per lo svolgimento delle lezioni (tramite accesso a Skype, Zoom o altri strumenti per videoconferenza)
  • Tracciamento degli accessi orientata agli utenti (con rilevazione di numero data, IP di connessione e durata degli accessi) e/o alle attività (con esportazione in formato xlsx per ulteriore elaborazione) ed ai docenti (attività di forum e di chat/videoconferenza).
  • Gestione del calendario delle lezioni e delle scadenze
  • Gestione delle scadenze