DETTAGLI DIMENTICATI?

L’ Orientamento costituisce l’azione principale verso gli allievi delle Scuole Secondarie Superiori. Esso si configura come strategia di supporto per individui impegnati in prima persona nell’eleaborazione del progetto della propria carriera formativa e lavorativa.

Orientare qualcuno significa accompagnarlo nel suo percorso, offrendogli occasioni e strumenti per attivare un processo di autovalutazione delle proprie risorse (attitudini, interessi, desideri), per cercare le informazioni necessarie a prefigurare possibili alternative future, per rielaborare personalmente le conoscenze e formulare le proprie scelte.

Le azioni attuate dall’ ITS sono:

• Fase di informazione/orientamento:

Azioni rivolte agli allievi degli Istituti Scolastici e non solo, attraverso l’ organizzazione di incontri all’interno delle scuole, con la partecipazione ad eventi dedicati e con azioni personalizzate presso la nostra sede

• Fase di orientamento post selezione

Gli allievi ammessi ai Corsi vengono riuniti in un seminario informativo che si conclude con la stipula del “Patto Formativo”

• Fase di orientamento in itinere

Fase delicata ed importante del percorso didattico a supporto degli allievi impegnati nell’eleaborazione del proprio progetto di carriera formativa e lavorativa.
Attraverso colloqui periodici si analizzano le diverse fasi di attuazione

PROGRAMMA ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO:

12/10/2018

Maker Faire 2018

Presenti al Maker Faire European Edition 2018 presso Nuova Fiera di Roma (padiglione n°9 - settore D14) dal 12/10/2018 al 14/10/2018.
Durante la manifestazione abbiamo presentato il progetto "InsuperAbile" e la Ns. offerta formativa ai visitatori presso lo stand

31/05/2017

Orientamento presso Roma (RM), Corso "TS per i Servizi ai Passeggeri"

Giornata informativa e di orientamento rivolta ai diplomandi degli Istituti Alberghieri per presentare l'inizio del nuovo Corso TS per figure professionali di bordo relative ai servizi ai passeggeri e la ristorazione.

L'incontro si svolgerà presso l' IPSOEA "Gioberti" di Roma (RM) il giorno 31/05/2018 alle ore 11.00.
Invitiamo tutti a conoscere la nuova iniziativa dell'ITS FONDAZIONE "GIOVANNI CABOTO" in collaborazione con "Corsica Ferries"

30/05/2018

Orientamento presso Bari (BA) per IIS "Euclide"

l'ITS FONDAZIONE "G. CABOTO" presenta la sua offerta formativa agli studenti dell' IIS "Euclide" di Bari (BA)

28/05/2018

Orientamento presso Gaeta (LT) per IISS "G. Caboto"

l'ITS FONDAZIONE "G. CABOTO" presenta la sua offerta formativa agli studenti dell' IISS "G. Caboto" di Gaeta (LT)

25/05/2017

Orientamento presso Civitavecchia (RM), Corso "TS per i Servizi ai Passeggeri"

L'incontro si svolgerà presso l' IIS "Stendhal" di Civitavecchia (RM) il giorno 25/05/2018 alle ore 12.00.

22/05/2017

Orientamento presso Pozzuoli (CE), Corso "TS per i Servizi ai Passeggeri"

L'incontro si svolgerà presso l' IPSOEA "Petronio" di Pozzuoli (CE) il giorno 24/05/2018 alle ore 10.00.

22/05/2017

Orientamento, Corso "TS per i Servizi ai Passeggeri"

L'incontro si svolgerà presso l' IPSSART di Teano (CE) il giorno 22/05/2018 alle ore 10.30.

22/05/2017

Orientamento, Corso "TS per i Servizi ai Passeggeri"

L'incontro si svolgerà presso l' IPS"Alessandro Filosi" di Terracina (LT) il giorno 22/05/2018 alle ore 11.00, l'evento è rivolto anche a quanti interessati.

18/04/2018

Orientamento per ISIS "Calamatta"

l'ITS FONDAZIONE "G. CABOTO" presenta la sua offerta formativa agli studenti del 3° e 4° anno dell'Istituto Tecnico Nautico "Calamatta" di Civitavecchia

10-11-12-13/04/2018

Festival dei Giovani 2018 - Un'opportunità sulla tua rotta!

• Nell' Ambito della Rassegna "Festival dei Giovani 2018" che come nelle due precedenti edizioni ha visto l'ITS FONDAZIONE "G. CABOTO" quale ente collaboratore, abbiamo organizzato delle giornate informative e di orientamento rivolte e dedicate ai diplomandi degli Istituti Nautici del centro/sud Italia, presentando loro la nostra offerta formativa.
  • Servizio Stand presso Festival dei Giovani Village in Piazza Roma - Gaeta

PRESENTE
18/11/2017

Associazione Janus - Unindustria

Evento organizzato da Ass.ne Janus ed Unindustria che ha per tema “l’inserimento lavorativo dei giovani nel mondo del lavoro”, a Formia presso la sala consiliare del Comune in data 18 Novembre 2017, alle ore 10.30.
Fra i relatori il direttore didattico dell’ ITS FONDAZIONE “G. CABOTO” C. Borrelli, il quale racconterà l’esperienza dell’ITS nel mondo del lavoro

17 - 18/10/2017

ROMA: OPEN ITS (Informagiovani di Roma Capitale)

Informazione ed orientamento alla scelta formativa post diploma

ROMA - Via Taranto 59

Informazione ed orientamento: presentazione dell'offerta formativa professionalizzante
Convegni, seminari e servizio informativo Stand.
Incontro con i docenti delle Scuole Superiori.

22 Aprile – 1° Maggio

Med Festival Experience, servizio stand ed informazioni all’utenza presso GAETA

4 Aprile – 7 Aprile

Festival dei Giovani, servizio stand ed informazioni all’utenza presso GAETA