Politica per la Qualità

 

Politica Per la qualità

La Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile – G. Caboto” è un ente di diritto privato ad evidenza pubblica, che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura tecnica e scientifica, sostenendo misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro.

La Fondazione agisce nell’area tecnologica della Mobilità Sostenibile delle persone e delle merci e nella Produzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture, con particolare riferimento al trasporto marittimo ed agli ambiti definiti nella Piattaforma Tecnologica Marittima Nazionale.

A tal fine per perseguire gli obietti e le finalità proprie la fondazione vuole:

  • Assicurare, con continuità, l’offerta formativa di Tecnici Superiori a livello post-secondario in risposta alla domanda di lavoro proveniente dal settore dei Trasposti Marittimi e della Logistica Marittimo e formare in special modo Allievi Ufficiali per la Marina Mercantile;
  • Supportare le aziende nell’erogazione di Formazione Superiore e Continua;
  • Sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese;
  • Diffondere la cultura tecnica e scientifica tra i giovani e sviluppare attività di ricerca nei diversi ambiti del sistema economico del mare;

La Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile – G. Caboto”,attraverso l’applicazione di un Sistema di Gestione orientato ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 29990:2011punta ad affinare le capacità di risposta della stessa nei confronti del mercato del lavoro, sia in termini di competenza tecnica che di affidabilità, garantendo che il servizio formativo erogato risulti pienamente soddisfacente per gli utenti e tutte le parti interessate,poggiando su solide basi di professionalità. A tal fine la Direzione si impegna a:

  • Promuovere il massimo coinvolgimento di tutto il personale ed i docenti nella gestione efficace ed efficiente del Sistema di Gestione ne sensibilizzandolo al miglioramento continuo in ogni attività.
  • Rispettare le normative nazionali ed internazionali in vigore, con particolare riferimento a quelle relative al settore marittimo e della mobilità sostenibile;
  • Assumere gli impegni che devono essere soddisfatti dalla Direzione;
  • Soddisfazione delle esigenze delle parti interessate, tramite l’erogazione puntuale di servizi di formazionesecondo quanto previsto dalla normativa nazionale ed internazionale;
  • Qualificare e valutare periodicamente i propri docenti e fornitori;
  • Pianificare e controllare le attività, con riguardo a tutte le parti interessate;
  • Procedere al riesame periodico di quanto stabilito dalla presente politica e dei dati rilevati, promuovendo nuove iniziative, in una logica di miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione
  • Creare corretti canali di informazione, sia all’esterno sia all’interno della Fondazione.

La Fondazione perseguirà e raggiungerà questi obiettivi solo con l’impegno di tutti; è quindi, indispensabile che tutti coloro che operano all’interno di essa aderiscano allo spirito e alle modalità operative della presente politica per la qualità al fine di conseguire i risultati che ci auspichiamo in termini di efficienza, soddisfazione dell’utenza e delle parti interessate