.:di Daniele Iadicicco:.
Si è conclusa con un grande successo la prima fase di selezione all’ITS Academy “G. Caboto” a Gaeta e Civitavecchia. L’istituto, polo di eccellenza nel settore Marittimo e Logistico, ha registrato un boom di candidature da ogni parte d’Italia e ha selezionato i migliori talenti, futuri professionisti pronti a guidare l’innovazione.
L’alta attenzione di pubblico ha premiato i percorsi le cui selezioni sono già state chiuse. Ad esempio, i corsi per Marine Surveyor (Ispettore Navale) e Ufficiale di Navigazione per il Diporto hanno visto la conclusione dei bandi con un elevato numero di allievi qualificati ammessi.
Questi giovani, e quelli che verranno selezionati nei prossimi giorni, stanno investendo in ambiti economici in fortissima espansione dove la richiesta di personale altamente specializzato supera l’offerta. L’Italia è leader mondiale in settori come la nautica da diporto (superyacht) e ha un ruolo cruciale nella logistica dei trasporti marittimi. I diplomati ITS Caboto avranno l’opportunità di accedere a carriere immediate e ben remunerate, colmando il gap di competenze di cui l’industria ha urgente bisogno.
L’interesse rimane altissimo anche per i percorsi con bandi in chiusura o in fase di selezione proprio in questi giorni. Tra questi spiccano i corsi per Ufficiali di Coperta, Ufficiali di Macchina, Hostess e Steward di Bordo e il richiestissimo Yacht Design Operator. La presenza di allievi altamente qualificati e provenienti da tutto il territorio nazionale consolida la posizione dell’ITS Caboto come una delle Academy più dinamiche e una scelta vincente per il proprio futuro professionale.