di Annalisa Stamegna
Quando i bambini entrano in Academy portano sempre una ventata di gioia e curiosità, per questo alcuni giorni dell’anno apriamo le porte alle scuole primarie, come è successo di recente quando abbiamo ospitato le classi seconde dell’Istituto Calasanzio di Roma.
Crediamo fermamente nell’importanza di seminare fin da piccoli l’amore e il rispetto per il mare, e per questo, seguendo le orme di Confitarma, organizziamo incontri su misura in cui i più giovani possono entrare in contatto con le affascinanti professioni del mare, i miti, le storie e le leggende legate all’esplorazione, ponendo l’accento sull’ecosostenibilità e la protezione del nostro prezioso ambiente marino.
I loro occhi brillano mentre salpano con la fantasia a bordo delle nostre imbarcazioni, accompagnati dal Comandante Ammutinato e i suoi allievi, scoprendo i segreti della navigazione.
Ascoltano con attenzione e passione la storia dell’esploratore Giovanni Caboto, da cui prende il nome il nostro istituto e diventano capitani per un giorno utilizzando i nostri simulatori di apparati di bordo, provando l’emozione di manovrare una nave e comunicare con la terraferma. Si trasformano in piccoli scienziati nel nostro laboratorio di bordo, analizzando le acque con i nostri chimici e biologi per scoprire lo stato di salute del mare e dei suoi abitanti.
Ogni attività è pensata per essere ludico-creativa, garantendo un’esperienza divertente e formativa che si adatta all’età e al numero dei partecipanti.