Davide, prima il corso di Logistica a Civitavecchia e dopo tirocinio a Milano con la Mondiale VGL … e come sogno quello di lavorare in Australia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Ciao Davide … ti puoi presentare?
Ho 25 anni, sono nato a Civitavecchia, ho studiato al liceo scientifico…e poi ho frequentato il corso di Logistica all’ITS Caboto.

Perché hai scelto Logistica?
Perché mi sono innamorato e appassionato a questo mondo lavorando al porto. Ho iniziato lì nel 2021 come stagionale.

Come sei arrivato all’ITS Academy Caboto?
Proprio lavorando al porto quell’estate. Ho visto la sede dell’Academy Caboto dentro il porto e ho sentito tanto parlare di questo ITS e ogni cosa in quel momento mi ha fatto sembrare che tutte le strade portassero proprio lì …

Ora stai facendo un tirocinio, ci racconti dove lo fai?
Faccio un tirocinio a Milano presso l’azienda Mondiale VGL, una multinazionale che si occupa di spedizioni internazionali.

In cosa consiste il tuo tirocinio?
Il tirocinio consiste nello spedire dei contenitori in spedizioni via mare e internazionali. Possono essere spedizioni consolidate con tanti speditori oppure ‘full container’ dove uno solo spedisce oltreoceano.

Come hai contattato la Mondiale VGL?
E’ stato l’ITS Academy Caboto che si è occupato di mettermi in contatto con loro e che ha organizzato un colloquio a distanza: e cosi è nata questa occasione.

Sei soddisfatto della tua esperienza?
Perché?

Sono molto soddisfatto della mia esperienza. Mi rendo conto che è un lavoro fatto per me, mi sento valorizzato e molto interessato a questo mondo. Sono sensazioni che mi danno fiducia e credo di essere sulla strada giusta. Ogni giorno non è mai uguale all’altro e se si è leggermente curiosi si ha il percorso spianato.

Consiglieresti il tuo percorso? Perché?
Consiglierei il mio percorso perché oltre alla mera preparazione logistica in questi due anni c’è stato dentro di me un effettivo percorso di crescita come persona. E’ qualcosa che mi ha arricchito e che mi porterò dentro per sempre.

La tua più grande soddisfazione?
Quella di potermi vantare che a 25 anni sono riuscito ad andare via di casa, a trovare una casa mia e a trovare un lavoro dignitoso. Mi sono allontanato e sto vivendo un’avventura da solo e ci sto riuscendo bene.

Il tuo sogno nel cassetto?
Vorrei andare un periodo all’estero. Mondiale VGL è molto forte nelle spedizioni verso l’Oceania, l’Australia e mi piacerebbe molto avere una esperienza di vita e di lavoro lì …


Notizie Correlate