Nella sede di Civitavecchia dell’ITS Academy Caboto sono attivi 50 tirocini per gli allievi dei corsi di logistica e di gestione della logistica integrata e dei processi di spedizione e del corso Transport and Logistics planner.
Questo successo è in parte dovuto ai recenti protocolli d’intesa siglati con importanti attori del settore, tra cui Arcese, Savino Del Bene, FS Logistix e Mondiale VGL.
Un traguardo particolarmente significativo è rappresentato dal primo tirocinio all’estero per un allievo del corso di Logistica, collocato presso D’Amico Dry Cargo a Dublino, testimonianza della dimensione internazionale della formazione dell’Academy.
Si è consolidata, inoltre, la collaborazione con aziende come Intergroup e Dachser & Fercam, che da due anni a questa parte si adoperano per attivare gli stage formativi con l’obiettivo di formare gli allievi dell’istituto. Nel corso della collaborazione, queste aziende hanno poi scelto di inglobare alcuni tirocinanti nell’organico aziendale, sottoponendo loro un contratto di lavoro a conclusione dell’esperienza formativa.
Fondamentale per il successo del collocamento degli allievi di Logistica è la collaborazione con Confetra. Grazie al prezioso supporto dei suoi associati sul territorio di Fiumicino, Confetra assiste l’ITS Academy Caboto costantemente nella ricerca e nell’attivazione di tirocini di qualità per gli studenti.
Questi numeri e la qualità delle aziende partner sottolineano l’efficacia del modello formativo dell’ITS Academy Caboto, che continua a rappresentare un ponte concreto tra l’alta formazione e il mondo del lavoro per le professioni del mare e della logistica.