.: di Tiziano Pazzaglia :.
Gli allievi dell’ITS Academy G. Caboto a Civitavecchia disporranno di una nuova aula operativa; un investimento che rafforza ulteriormente la presenza dell’ITS sul territorio. Si tratta della terza aula realizzata all’interno del sedime portuale.
La scelta di aprire una nuova aula nel porto di Civitavecchia risponde alla volontà di offrire agli studenti un contatto diretto con il mondo lavorativo della logistica, stimolando maggiormente il loro apprendimento.
Il porto di Civitavecchia — noto anche come “porto di Roma” — è uno scalo marittimo strategico, con una lunga storia e un peso rilevante nell’economia locale e nazionale. Oltre al traffico passeggeri, in particolare crocieristico, il porto svolge un ruolo cruciale nel commercio e nella logistica.
La nuova aula, situata nella zona operativa “Saraceno” del porto, sarà dotata di 28 postazioni informatiche, postazione docente e un ufficio adiacente.
All’interno dell’aula è installato un simulatore di logistica, basato sul gaming, per l’apprendimento interattivo delle dinamiche di pianificazione e gestione.
L’obiettivo principale è offrire agli studenti dell’ITS Academy G. Caboto un’esperienza formativa completa, che integri innovazione e pratica professionale, in vista del tirocinio.
In questo spazio si svolgerà il corso “Pianificazione dei Trasporti e Logistica”, che forma professionisti capaci di pianificare e gestire il flusso delle merci in magazzino e la logistica del trasporto su gomma, con focus sull’ultimo miglio.
Questa figura professionale è molto ricercata dalle aziende, data la sua importanza strategica nel settore dei trasporti. Se siete persone dinamiche e in cerca di nuove sfide, il percorso “Pianificazione dei Trasporti e Logistica” dell’ITS Academy G. Caboto è la scelta giusta per voi!